Cosa Faccio

Cosa Faccio

ATTUALMENTE:

 

Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento Analitico presso:

   – Studio associato: sedute di Psicoterapia individuale e di coppia.

Docente di Psicologia dei Social Media, Comunicazione Efficace ed Assertiva, Empowerment, Benessere Personale ed Organizzativo presso:

   – Enti di Formazione accreditati dalla Regione Emilia Romagna.

 

 

COLLABORAZIONI PASSATE:

 

Ambito clinico:

2014-2015

SAP – Servizio di Aiuto Psicologico del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna: consultazioni psicologiche e percorsi di Psicoterapia.

2012-2013

POLICLINICO S.ORSOLA – Unità operativa di Neuropsichiatria Infantile, reparto Disturbi del Comportamento Alimentare.

2011-2012
Associazione ACCA: interventi di educazione alimentare, prevenzione e promozione della salute. Docenze sugli aspetti emotivi dei DCA.

2011
CEFORP  – Centro di Formazione in Psicoterapia, Psicodiagnostica e Psicologia Giuridica: valutazioni diagnostiche, perizie psicologiche per il Tribunale dei Minori.

2010-2011
Associazione AIP: valutazione e trattamento di adolescenti con DSA e colloqui psicologici con pazienti paraplegici.

2009

Psicologo dello Sport presso piscine comunali di Carrara.

2007-2008
Centro Psichiatrico Il MELOGRANO: riabilitazione psichiatrica attraverso un percorso integrato di terapia psicologica, farmacologica ed Arte Terapia.

 

Settore Formazione e Risorse Umane:

2015

Sapra S.r.l – Centro sanitario polispecialistico: consulente per le banche

2014-2015

REMAX agenzia leader nel mercato immobiliare: Selezione del Personale

2013-2014

ISCOM Bologna – Ente di formazione di Confcommercio: tutor didattico, gestione organizzativa e didattica dei percorsi formativi finanziati dalla Regione Emilia Romagna; Orientamento, Selezione e Formazione d’aula.

 

 

 

FORMAZIONE E PERCORSO

La formazione di Psicologo, unita ad una imprescindibile curiosità e passione per la Psiche umana, mi hanno permesso di operare in svariati ambiti della psicologia, dal settore socio-educativo a quello della disabilità, dalla Psicologia Giuridica alla Psichiatria, sino alla pura clinica e a settori ancora poco esplorati ma proprio per questo degni di una personale indagine ed approfondimento.

La facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze, coi suoi insegnamenti in buona parte di approccio cognitivo- comportamentale e in parte costruttivista, mi ha permesso di acquisire uno stampo scientifico della Psicologia, permettendo di formarmi delle solide basi sulle quali impiantare le successive conoscenze di orientamento psico-dinamico.
La partecipazione a numerosi seminari e convegni e il personale lavoro di studio e ricerca in altri campi come quello della Psicoanalisi e della Psicosomatica ha ampliato il mio interesse e col tempo si è fatta sempre più forte la convinzione di una psiche dinamica, in continua evoluzione, trasformazione e cambiamento, caratteristiche che mi hanno portato a credere che non dev’essere  il paziente ad adattarsi al metodo dello psicologo bensì lo psicologo a doversi adattare e confrontare con la persona specifica che ha di fronte,  portatrice di un sistema psichico peculiare, valori e vissuti propri, ma anche e soprattutto di una parte inconscia rilevante che agisce dietro le quinte, che esige attenzione e possibilità di espressione.
Ho ritenuto così importante ampliare il ventaglio di conoscenze per poter affrontare il mio lavoro in modo eclettico a 360 gradi e questo obiettivo continuo a perseguirlo percorrendo il pensiero, le teorie e le ricerche della scuola junghiana, della quale faccio parte dal 2012, ma avvalendomi, laddove necessario, anche degli insegnamenti di altri precursori della psicologia.

Sempre nel 2012 ho ottenuto la qualifica di esperto in Training Autogeno a indirizzo dinamico, grazie ad un corso master  frequentato con l’ E.C.A.A.T. (european committee for the analytically advanced autogenic training), tecnica che ritengo utile per svariati disturbi psico-somatici e di spettro ansioso.
Nel 2013 ho frequentato un corso in Gestione delle Risorse Umane, grazie al quale ho potuto inserirmi nel settore della formazione, approcciandomi all’insegnamento di materie dove le teorie psicologiche si rivelano di fondamentale importanza nel miglioramento delle capacità, competenze e nello sviluppo del potenziale personale.

Nel Novembre del 2014 sono curatore della mia prima mostra personale itinerante di quadri e poesie intitolata Immagine e parola nel percorso individuativo e creativo, parallela alla presentazione del mio libro Là dove.. il tempo e lo spazio ci aspettano.
Nel 2014/2015, un master in PsicoSessuologia Clinica  presso il S.I.S.Me.R di Bologna.

A Dicembre 2015 relatore al seminario “Il valore, il potere e il senso dei sogni” presso l’Abbazia di Santo Stefano a Bologna

Nel Gennaio 2016 conseguo la specializzazione con Lode in Psicoterapia Analitica presso la scuola di specializzazione AION di Bologna.

Sempre nel Gennaio 2016 sono relatore al Convegno nazionale “Le nuove sfide della Psicoanalisi” con il tema “Dai social media alla stanza di analisi”.